Planimetria Catastale GRATIS

Cos'è la planimetria catastale?

La planimetria catastale non è altro che l'elaborato grafico allegato ad ogni dato che identifica un singolo immobile, rappresentante la disposizione interna dell'unità immobiliare.

Occorre, soprattutto, per calcolare e verificare la consistenza dell'unità immobiliare al fine di constatarne il valore fiscale, o rendita catastale.

Inoltre è necessario aggiornarla dopo ogni modifica apportata all'immobile, attraverso una variazione catastale, da eseguire con procedura DOCFA.

 

Perché è importante?

La funzione primaria relativa al classamento dell'unità  l'abbiamo descritta nel precedente paragrafo, ora approfondiamo l'argomento in riferimento al D.L. n. 78 del 31.05.2010, la conformità catastale durante la compravendita. Con l'entrata in vigore del decreto legislativo le parti in sede di stipula devono dichiarare che la planimetria catastale depositata presso l'Agenzia del Territorio (catasto) è conforme alla situazione reale in alternativa possono incaricare un professionista che predisponga apposita relazione in merito, questo a dimostrazione dell'importanza della planimetria catastale e del suo continuo aggiornamento.

 

Perché e quando la planimetria catastale è gratis?

Lo studio tecnico IMPROGECO del Geometra Fabio Improta da oggi propone la possibilità di ricevere comodamente al vostro indirizzo di posta elettronica il file in formato pdf della planimetria catastale della vostra abitazione GRATIS.

Questo avviene per tutte le planimetrie catastali rilasciabili on line sul portale dell'Agenzia del Territorio a professionisti abilitati, purtroppo qualora per problemi non imputabili al sottoscritto il servizio non potrà essere erogato verrete informati ed eventualmente scegliere se incaricarmi di andarla a richiedere direttamente in ufficio.

 

Come richiederla?

Per richiedere GRATIS la tua planimetria occorre inviare richiesta andando su contatti e cliccando sulla voce “CONSULENZE”, inserendo come oggetto “PLANIMETRIA CATASTALE GRATIS”; nel più breve tempo possibile riceverai copia della planimetria catastale all'indirizzo e-mail indicato sulla richiesta.